per la e la

Qualsiasi sia la ragione per cui i capelli cadono, è sempre bene intervenire in maniera tempestiva.
Farmaci a parte, che vanno prescritti dal dermatologo (l’unica persona competente a cui puoi rivolgerti se hai bisogno di aiuto), ci sono alcuni trattamenti cosmetici che possono aiutare a prolungare il ciclo di vita del capello facendolo crescere più forte e vitale.
Shampoo – Se i capelli cadono è importante trattarli con un occhio di riguardo sin dal lavaggio. Punta su uno shampoo rinforzante: lava con delicatezza e contiene sostanze ’sostantivanti’ come le ceramidi, che rendono più forte la fibra capillare e aiutano a dare corpo alla capigliatura. Usa una noce di shampoo massaggiandola sui capelli bagnati e aspetta un paio di minuti prima di passare al risciacquo perché le componenti rigeneranti dello shampoo possano agire.
Lozioni – Proposte in genere sotto forma di fiale, sono preparati a base di agenti che agiscono in varie direzioni per dare forza ai capelli. I composti vitaminici, per esempio, ricavati per lo più dal gruppo B, favoriscono la sintesi della cheratina, la sostanza di cui sono fatti i capelli. Gli agenti nutritivi come i mucopolisaccaridi, i tricosaccaridi, i derivati della cisteina danno nutrimento al bulbo pilifero. In funzione anticaduta vengono utilizzati anche estratti vegetali purificanti e tonificanti come quello di ortica, china, ginseng, ginkgo biloba e olii essenziali dermopurificanti di timo, lavanda, salvia, rosmarino, limone. Un valido aiuto in funzione antidiradamento è poi quello svolto da alcune molecole di sintesi, tra cui la più importante è l’aminexil, capace di rallentare il processo di indurimento del collagene evitando così che la radice resti soffocata e che il capello cada.