, la di e la dell’

Palazzolo Acreide si trova a 33 km da Noto e 45 km da Siracusa.

A torto un pò trascurata dagli itinerari della Sicilia barocca (come Scicli), racchiude magnifici palazzi e chiesePalazzolo Acreide è una cittadina di 10.000 abitanti , rimasta immutata dal XVIII secolo, la cui vita è ancora scandita dal tocco delle campane delle sue innumerevoli chiese.

Il 10 Agosto si tiene la festa di San Sebastiano (ma altre feste religiose hanno luogo nella prima quindicina di Agosto).

Poco distante da Palazzolo Acreide c’è una bellissima escursione da fare, la Necropoli di Pantalica. Le 5.000 tombe, scavate nelle rocce a strapiombo su gole boscose e selvagge, costituiscono il più grande complesso protostorico di tutta la Sicilia.Pantalica fu una città potente, fra il XII e l’VIII secolo a.C. (nientemeno che l’età del Bronzo e l’età del Ferro!!). Queste tombe custodivano oggetti di grande interesse, ora esposti nel museo di SiracusaPantalica è un sito davvero straordinario, anche se poco è rimasto a seguito degli assalti dei Siracusani, prima della costruzione di Akrai.
Per informazioni o per visitare Pantalica e la bellissima Valle dell’Anapo ci sono diverse guide che organizzano escursioni in questi posti, contattateci su www.moonbay.it/contatti.html o scriveteci nel Blog.