– il castello il e le

Milazzo é una bellissima cittadina della Sicilia conosciuta principalmente per essere il punto di partenza verso le Isole Eolie ma negli ultimi anni sempre più viene conosciuta dai turisti quale metà per le proprie vacanze.

La vacanza a Milazzo é sicuramente ideale per famiglie, coppie e giovani che hanno voglia di divertirsi e scoprire la Sicilia.

Partiamo dalla cosa più bella di Milazzo, il mare e la di Ponente.

Per chi ama il mare la spiaggia di ponente e la baia del tono sono sicuramente posti indimenticabili in cui mai ci si stancherà di guardare e nuotare quelle stupende acque cristalline.

Il tramonto é un momento incredibile sulla spiaggia di ponente visto che il sole tramonta esattamente in direzione delle Isole Eolie con colori incredibili , assolutamente consigliato per fare foto e godersi un bel bagno fissando il sole sparire nel mare.

Soggiornare a Milazzo regala sicuramente la possibilità di godere il mare dalla spiaggia e non per forza dalla barca cosa che per chi va alle Isole Eolie diventa già più complicata vista la quasi totale assenza di spiagge che costringe ad escursioni o noleggio di barche per godersi qualche vero bagno.

Visitare le Isole Eolie soggiornando a Milazzo diventa semplicissimo e piacevole visto che diverse compagnie organizzano escursioni ben organizzate tutti i giorni in modo da poter comunque dormire sulla terra ferma e visitare le isole, cosa non banale visto che così diventa anche più semplice visitare altri posti della Sicilia essendo posizionati in zona strategica.

Non é un caso che facendo una vacanza a Milazzo alla fine ci si ritrova a visitare posti bellissimi della Sicilia potendo andare anche a Taormina ( dista circa 40 minuti di macchina ) , Cefalú ( circa 1 ora di macchina ) , Capo d’Orlando e Montalbano ( mezz’ora circa di auto ) oltre che escursioni sull’Etna raggiungibile in un’ora circa.

Una settimana qui vola dalla moltitudine di offerte di escursioni in Sicilia oltre che dalle possibilità date dal posto, sì perché il posto ha luoghi incredibili.

Capo Milazzo ad esempio , un promontorio bellissimo con un affaccio stupendo sulle isole Eolie da dove é possibile scendere e fare un bagno alla piscina di Venere , una splendida piscina naturale nel punto estremo di Milazzo . Il panorama che regala questa zona vi farà fare tantissime foto e porterete per sempre bellissimi ricordi.

Il , monumento nazionale ristrutturato da poco tempo, un castello immenso ( più grande in Europa per estensione ) che regala una vista mozzafiato stelle due baie di Milazzo e un tuffo in una storia lunga circa 6.000 anni , assoluta,ente da non perdere.

Il borgo antico , subito ai piedi del castello , regala di sera musica dal vivo nei vari locali dove é possibile trascorrere delle bellissime serate in compagnia di amici bevendo ottimi cocktail in un contesto storico assolutamente piacevole.

Il centro e la Marina Garibaldi , qui é possibile fare shopping con una bella offerta di negozi anche di ottima qualità che propongono anche i marchi più importanti degni di boutique delle più rinomate città.
Il lungomare offre una piacevole passeggiata arrivando fino a vaccarella ( antico borgo marinaro ) dove é possibile vedere i pescatori svolgere la propria attività come un tempo preparando le proprie barche prima di uscire a pescare e subito dopo vendere qui il proprio pescato.

Il centro cittadino é ricco di ville e palazzi storici ed è un piacere mangiare nei vari locali che questa zona offre perché oltre ad essere molto belli propongono menù molto interessanti per tutte le tasche e per tutti i tipi di palato andando a soddisfare anche i più esigenti.

Ci sono ottime strutture ricettive dove dormire, hotel e b&b per tutte le tasche con una alta qualità dei servizi visto che ho personalmente avuto modo di testare ciò che dico.

Sempre più persone da tutto il mondo scelgono Milazzo come meta per le proprie vacanze perché veramente riesce ad offrire oggi una vacanza completa , sia per chi cerca mare e relax che per chi vuole esplorare o divertirsi.

Vi consiglio di provare una vacanza a Milazzo e visitare questo angolo di Sicilia.