Le dieci spiagge più belle della Sicilia orientale, foto e consigli

  • Le dieci spiagge più belle della , e

    Come abbiamo già fatto per la  occidentale, vi proponiamo le dieci spiagge più belle della .

    Capo D’Orlando (Me) – Lunga 8 km, la spiaggia di Capo d’Orlando abbraccia il capo proteso nel mar Tirreno, comprendendo anche il magnifico lido di San Gregorio che orla la costa di levante fino al porto dove gli scogli prossimi alla riva formano mutevoli tomboli di sabbia. La parte di ponente è uno spettacolare palcoscenico per tramonti rosso porpora e crepuscoli color pastello, mentre quella di levante che guarda l’arco di terra proteso verso Capo Calavà è illuminata dalla luce dell’alba. Oltre al porto, dopo un breve tratto di costa rocciosa e gli scogli delle ciappazze, si estende la spiaggia di Testa di Monaco.

    Spiaggia e Laghetti di Marinello / Tindari (Me) – Si raggiunge prendendo la strada litoranea panoramica N. 113 che collega PattiTindari. Ai piedi del promontorio roccioso e della roccia che ospitava l’antica Tyndaris, si estende la spiaggia di oltre 2 km di sabbia biancafinissima, caratterizzata dalla formazione di alcuni laghetti marini. Questa bellissimalaguna costiera è oggi una riserva naturale regionale orientata. Da visitare la Villa Romana a Marina di Patti.

    isola-bella-taormina

    Pollara (isola di Salina, Me) – Una scogliera di tufo ricamata dal vento, una spiaggia di sassi lavici e il mare limpidissimo sono la scenografica cornice dellabaia di Pollara, frazione del comune di Malfa. A immortalare e imprimerla nella memoria fu il film Il Postino nel 1994.

    Sant’Alessio (12 km da Taormina, Me) – Vicina aTaormina, la spiaggia si raggiunge imboccando la SS 114 da Catania (con l’autostrada A18 uscita Taormina Nord) o da Messina (A18 uscita Roccalumera). Sant’Alessio è una bella spiaggia libera di sabbia chiara efine. Di fronte al litorale, in mezzo al mare, un faraglione dominato da un castello del ‘700. Più a nord, nei pressi di Roccalumera, c’è la solitaria spiaggia di Itala Marina.

    Spiaggia di Isola Bella (7 km da Taormina, Me) – Tra Capo Sant’Andrea e Capo Taormina, ha sabbia bianca, poca vegetazione e, per 2 km, arenilelibero e pulito: un’oasi di bellezza, ai piedi di Taormina. Dalla spiaggiaraggiungete Isola Bella, un piccolo scoglio ricoperto di fitta vegetazione protetto dalla riserva regionale. Come? A nuoto, con il servizio barche dei pescatori o a piedi durante la bassa marea.

    rifugi-di-Pollara-copia-1

    Spiaggia di Cala Mosche (detta “Funni Musca”, tra Noto e Vendicari, Sr) – Una piccola spiaggia disabbia, stretta tra due promontori rocciosi e circondata da dune, pantani salmastri e vegetazionemediterranea. Non è facile da individuare, ma la fatica è ricompensata poi dalla bellezza del paesaggio. Lungo la strada provinciale Pachino-Noto, al Km 6 , si imbocca una strada sterrata che oltrepassa una vecchia ferrovia. Si prosegue per circa 1,5 km e poi a piedi fino alla spiaggia lambita da acque sempre fresche e trasparenti. Poco più a nord, la zona archeologica di Eloro, che è un’antichissima colonia Siracusana.

    Oasi di Vendicari (tra Pachino e Noto, Sr) – L’Oasi di Vendicari è una dellespiagge più selvagge della , questa striscia di sabbia sottile, seminascosta dietro gli edifici delle ex-saline a ridosso di Torre Sveva (1400) e dei ruderi di un’antica tonnara. Riserva naturale faunistica dal 1984, è un gioiello che merita di essere visitato lungo i sentieri che portano ai pantani salmastri e alle cale rocciose, tra piante rare e migliaia di uccelli migratori, tra cui fenicotteri. Un’ampia zona di macchia mediterranea regala ai visitatori fresco e ombra nelle ore più calde. Il mare è limpidissimo.

    isola_delle-correnti

    Isola delle Correnti (8 km da Portopalo di Capo Passero, Sr) – All’estremo sud della  , nella parte più ventosa dell’isola, s’incontrano il Mediterraneo e lo Ionio. La zona prende il nome dall’isolotto che le sta di fronte, un tempo collegato alla terraferma da una striscia di terra. A est e ovest del promontorio si estendono lespiagge, protette da cordoni di dune e raggiungibili da Pachino e daPortopalo: a est quella di Guardiana, e a ovest quelle di Ponterio, Carratoise e, superata Punta delle Formiche, ecco la bellissima Costa dell’Ambra, che racchiude tre calette sabbiose, alle cui spalle si trovano i due pantani costieri Cuba e Longarini.

    La Marza (2 km da Pozzallo, Rg) – Un lungo tratto di costa mediterranea comincia da Ispica e si estende per 12 km fino allo sbocco del pantano Longarini, nella baia di Porto Ulisse, già in provincia di Siracusa. Allafinissima sabbia di Santa Maria del Focallo protetta da una splendida fila di eucalipti e dalle dune, seguono gli scogli di Cirica e poi le ferme acque della baia di Porto Ulisse, antico sbarco Fenicio.

    La spiaggia di Pisciotto (2 km da Sampieri, Rg)Pisciotto è un’ampiaspiaggia di sabbia dorata che si allunga per 2 km fino allo stabilimento balneare di Sampieri. Protetta da una piccola area forestale, è in parte racchiusa da dune sabbiose ricoperte di bassa macchia mediterranea. Sulla punta della spiaggia, il rudere di una fornace dei primi del ‘900. Si raggiunge svoltando all’unico semaforo nel tratto di strada litoranea tra Sampieri e Marina di Modica.

    Credo vi possa essere utile questa selezione di spiagge, in realtà la  ne ha talmente tante che si fa un torto a quelle non segnalate, ma è giusto per darvi una buona idea di dove andare.

    oasi di vendicari

    Articoli correlati:

    1. Le spiagge più belle della Sicilia – Milazzo
    2. Le spiagge esclusive della Sicilia, le Riserve e i luoghi mondani
    3. Le spiagge e il mare più bello della Sicilia Occidentale
    4. San Vito lo Capo tra spiagge, ristoranti e locali sul mare
    5. Kitesurf e Windsurf in Sicilia
27 commenti
  1. io sono siciliana e in estate al mare vado a Marina di Cottone vicino a Fiumefreddo e per me è bellissima quella spiaggia, anche se ci sono le pietre che fanno male ai piedi… però la Sicilia è tutta bellissima quindi è bella qualunque spiaggia!!!

    Rispondi
  2. #2 alberto says:
    4 giugno 2010 alle 08:13

    Milazzo è sicuramente una delle città turistiche più belle.. per il mare con una delle spiagge più belle della Sicilia, per la parte storica con il castello più grande d'europa, per le isole eolie visto che le navi partono da milazzo, per i divertimenti e lo shopping visto che la città ha tutto questo.
    Ve la consiglio vivamente, ci vado in vacanza da 30 anni.

    Rispondi
  3. Girando per la SICILA non puoi non vedere la spiaggia di San Vito Lo Capo,in provincia di trapani.

    Rispondi
  4. #4 Alice says:
    26 agosto 2010 alle 14:02

    Io sono appena tornata dalla Sicilia e devo dire che è una terra magica, piena di meraviglie e di forti emozioni. I suggerimenti che avevo trovato a questa pagina web sono stati davvero utili. Bellissime le spiagge di Sampieri e di Portopalo di Capo Passero!
    Volevo poi suggerire a chi cercasse info sulle spiagge un velocissimo libricino di Edizioni Enjoy (RG) che io ho trovato al penultimo giorno di ferie ._. in un negozietto di souvenirs a Noto: "Sicilia d'a Mare – le più belle spiagge".
    Non vedo l'ora di tornare!!!!!!!!!!!!!
    Un saluto a tutti, Alice

    Rispondi
    • #5 Giuseppe Finessi says:
      31 ottobre 2010 alle 08:57

      Cara Alice ti devo dire che io abito a Berlino e dato che io sono una persona anziana ,percio io sono Ferrarse pero amo sia Calabria come Sardegna ,percio io vorrei andare in questa terra magica pero io non trovo spiaggie ,dai Cataloghi di agenzie ce sempre schritto bagno solo con scarpe ,oppure tanti sassi,Hotel con spiaggia ,Holideyscheck fanno schifo ,Hotel con servizio schifoso oppure sporchi?io non so dimmi un hotel un po a modo ,sei pulito con un mangiare onesto ,se mi dici questo sarei molto contento pero non a taormina ,che io non o voglia di andare in spiaggia con la funevia ? se mi dai una risposta sarei molto grato .
      tante belle cose Finessi

      Rispondi
  5. sicuramente le piu' comode spiagge si trovano in provincia di siracusa e sono carratois, isola delle correnti ,scarpitta, punto rio ,granelli, e fanno tutti al caso di persone con bambini piccoli perchè il mare e di bassa profondita' e poi cosa che non guasta mai si trovano villette in affitto a prezzi abbordabili ma la cosa principale è la bellezza ! se provate ci tornerete sempre ancora la natura in questazona è integra fidatevi

    Rispondi
    • ok siccome ho detto tutte cose che si possono documentare gradirei di pubblicare il mio messaggio

      Rispondi
    • #8 marcog says:
      26 gennaio 2011 alle 16:33

      Nel leggere il tuo messaggio…..lasci intendere che conosci bene la zona!
      Conosci costa dell'Ambra?…..che spiaggia è?
      sapresti descriverla?
      è affollata?……il mare? c'è sabbia?

      Rispondi
    • #9 silvia says:
      4 aprile 2011 alle 14:33

      ciaooo puoi dare un con siglio anceh a me? allora io non sono mai stata nella zona tra ragusa e siracusa e vorreo questo anno andarci…ma sono molto indecisa se prendere uan casa vicino pachino, noto o dalla parte di marina di ispica..mi sembvra ceh le spigge a san lorenzo siano più belle tipo caraibi..è così o è bella anche la parte di ragusa? grazieeeee

      Rispondi
  6. Bella la sicilia!

    Rispondi
  7. #11 Gaetana says:
    17 marzo 2011 alle 20:09

    ragazzi aiutatemi a trovare
    un posto dove alloggiare in sicilia zona siracusa o provincia
    un prezzo molto economico

    Rispondi
  8. #12 Admin says:
    2 aprile 2011 alle 18:51

    Un consiglio su tutti, visitate Milazzo e stateci qualche giorno… il posto è bellissimo ed è strategico per visitare le Isole Eolie, Taormina e Cefalù……

    Ripeto..il posto è bellissimo..

    Rispondi
  9. #13 Giuseppe says:
    15 luglio 2011 alle 21:28

    Gentili amici quest'anno vorrei andare in Sicilia nella località di Riposto (CT). Sapete indicarmi qualche bella spiaggia libera e qualcosa di caratteristico da visitare oltre a Taormina Grazie anticipatamente.

    Rispondi
    • #14 mario says:
      17 giugno 2013 alle 23:42

      ti consiglio di visitare Acireale

      Rispondi
    • #15 aldo says:
      4 luglio 2013 alle 20:06

      c'è un motivo particolare per andare a riposto? volendo visitare taormina, ti conviene
      soggiornare nei comuni di: letojanni, sant'alessio, santa teresa, furci, in quanto sono più vicini a taormina ed hanno tantissime spiagge libere.
      c'è da visitare moltissimo, dipende cosa vuoi vedere, dalle bellezze naturale agli edifici storici. s'è la prima volta che vieni in queste zone, ti conviene vivere le bellezze naturali, isola bella di mazzarò( ai piedi di taormina), castelmola, sopra taormina, savoca paesino dove furono girate delle scene del padrino( ancora oggi esiste il bar dove de niro fece una parte del film.)inoltre a savoca c'è il museo delle mummie. itala è un'altro paesino dovi c'è una chiesa arabo normanna bellissima. e tanto altro ancora. una volta arrivato nella provincia di messina ti sarà facile trovare tantissimo, e dal punto di vista storico e naturale. buon divertimento.

      Rispondi
    • #16 vera says:
      9 luglio 2013 alle 20:23

      Capo d'orlando in provincia di messina…troppo bello spiagge libere e l acqua e calda rispetto a riposto

      Rispondi
  10. #17 Alessandro e Viola da Rimini says:
    18 aprile 2012 alle 12:51

    Ciao a tutti
    nel giugno del 2011 abbiamo passato una settimana nella zona di Noto visitando le spiagge circostanti.
    Il mare di Calamosche è molto bello ma in assoluto la spiaggia più bianca e il mare più trasparente l’abbiamo incontrato a San Lorenzo,qualche km a nord di Marzamemi.una favola!!!!
    Siamo stati anche a Sampieri ma non ci è piaciuta molto in quanto la spiaggia dorata fa assumere al mare un colore meno suggestivo.

    Rispondi
  11. #18 giovanni says:
    26 aprile 2013 alle 15:53

    ciao a tutti gli amici siciliani ( anche agli altri dai…); ho una domanda molto tecnica da fare: devo fare le prossima vacanza , le ultime due di agosto, 2 famiglie con ragazzi ormai grandini, io ODIO le spiagge lunghe e sabbiose e basse, amo quelle tipo calette con scogli e mari che scende profondo, facendo io immersioni in apnea. alla luce di questo, siccome mia moglie vuole fare varie tappe in sicula, in particolare voleva fare la zona sud della da ragusa fino a poi a sciacca e poi qualeche giorno a favignana. ho l'impressione però che per lo più questo tratto sia proprio come non piace a me, me lo confermate? cosa consigliate invece, la parte nord? un grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

    Rispondi
  12. #21 Giusy says:
    15 giugno 2013 alle 15:43

    Ciao la zona che piace a te è quella orientale però da Taormina in giu .potrai visitare la zona sotto la Timpa e cioè stazzò, Santa tecla,Santa Maria la scala,capomulini, aci trezza,ACIcastello fino ad ognina perché poi la spiaggia inizia ad essere sabbiosa.

    Rispondi
  13. #22 laura grasso says:
    22 giugno 2013 alle 12:37

    Ciao a tutti vorremmo andare in vacanza in Sicilia con il camper e abbiamo 4 bimbi di eta tra i 13.11.8e 5 per favore ci potete consigliare dove possiamo trovare delle spiagge adatte al nostro caso grazie mille.

    Rispondi
  14. Anche noi di Vacanze Siciliane abbiamo creato una categoria dedicata alle spiagge ed al mare ipù bello della Sicilia, speriamo che il turismo continui a crescere in quest'isola meravigliosa!

    Rispondi
  15. Milazzo, Capo d’Orlando, San Vito Lo Capo, Cefalù, Terrasini, Mondello… le spiagge da visitare o dove andare a prendere il sole e farsi un bagno in Sicilia sono moltissime, tutte da provare :D

    Rispondi
  16. #25 michela says:
    1 luglio 2013 alle 08:13

    Michela.ciao questa estate mi piacerebbe andare in sicilia zona sud est,potete indicarmi spiagge e come si possono trovare appartamenti senza spendere molti soldi e soprattutto "fregature".Il periodo è dopo ferragosto.Grazie

    Rispondi
  17. #26 Luca says:
    4 luglio 2013 alle 22:27

    ciao siamo prossimi ad affrontare una vacanza in Sicilia e pensavamo di andare in campeggio nella zona di Portopalo Capopassero…tenendo conto che abbiamo 2 bimbi di 6 e 8 anni volevo sapere se la zona nn rischia di essere troppo ventosa ???

    Rispondi
  18. #27 rocco says:
    10 luglio 2013 alle 07:47

    Quoto Milazzo (spiaggia di ponente sembra di stare in piscina e capo Milazzo per le immersioni), Marinello (riserva naturale,laghetti,windsurf,kitesurf), Isole Eolie(che dire basta una ricerca su google)Capo d’Orlando, Tindari(con la sua vista mozzafiato,il teatro greco perfettamente conservato e la chiesta in stile barocco)Taormina! Il tutto in provincia di Messina!!

    Rispondi
Leave a Comment