I per e

dimagrire MARINE per controllare il peso – Identikit: vivono nel mare e sono uno straordinario concentrato di minerali, in particolare calcio (anche 10 volte più del latte) e iodio.
Perché ti fanno bene: lo iodio delle alghe agisce sulla ghiandola tiroide che aiuta il metabolismo nell’assimilazione  dei cibi, regola i livelli d’acqua nel corpo e riduce i grassi in eccesso. Ecco perché le alghe sono utili nelle diete. Inoltre… studi di laboratorio sembrano indicare che l’alga dulse, molto diffusa, possa ridurre il colesterolo.
Come si prendono: crude, cotte o in polvere 2-3 volte alla settimana nelle minestre, nelle insalate o da sole.

STEVIA contro il diabete – Identikit: un arbusto originario del Sudamerica le cui foglie verdi vengono utilizzate come dolcificante. Contiene minerali e vitamine A e C.
Perché ti fa bene: la stevia contiene sostanze dolcificanti, i glucosidi, che, a differenza dello zucchero, non vengono assimilate dall’organismo ma eliminate. Non si rischia quindi di ingrassare e non c’è l’iperglicemia (eccesso di zuccheri nel sangue) causata da fruttosio, zucchero o sciroppo di glucosio.
Inoltre… la stevia calma l’appetito e il desiderio di cibi dolci e grassi.
Come si prende: in forma liquida, si usa al posto del normale zucchero.

GIRASOLE per l’energia – Identikit: una pianta i cui semi sono ricchi di vitamine A ed E antiossidanti, grassi insaturi benefici, vitamine D e del gruppo B e sostanze che aiutano il fegato a eliminare i grassi dal sangue. Perché ti fanno bene: i semi di girasole hanno vitamine del gruppo B che nutrono le ghiandole surrenali. Queste, se sono carenti di B, non producono la giusta quantità di ormoni causando cali energetici.
Inoltre… i semi e l’olio di girasole hanno proprietà espettoranti, quindi sono utili come sedativi della tosse. Come si prendono: mangiane una manciata due volte al giorno.

ALGHE VERDI-AZZURRE – Identikit: dette anche alghe Klamath, trasformano la luce solare in clorofilla, di cui sono l’alimento più ricco. Hanno vitamine, aminoacidi e minerali, betacarotene e soprattutto proteine (60%).
Perché ti fanno bene: le proteine delle alghe verdi-azzurre sono ricche di peptidi, neurotrasmettitori che nutrono il cervello e il sistema nervoso  migliorando la lucidità e la memoria. Inoltre… consumare alghe fa aumentare il numero degli spermatozoi e migliorare le performance sessuali. Come si prendono: in polvere, in capsule o compresse o in forma liquida.

MIGLIO per una digestione perfetta – Identikit: è un cereale il cui sapore somiglia a quello della patata. Non contiene glutine (proteine), quindi può essere consumato anche da chi è intollerante agli altri cereali.
Perché ti fa bene: il miglio è un alimento alcalino, quindi neutralizza l’eccessiva acidità gastrica, malattia che può portare all’artrite o alla gotta. Inoltre, gli enzimi presenti nel miglio facilitano la digestione.
Inoltre… il miglio è ricco di silicio, fondamentale per la salute del tessuto connettivo, delle ossa e delle arterie. Come si prende: bollito, aggiunto a minestre o insalate o da solo.

GERMOGLI per il sistema immunitario – Identikit: sono i semi di legumi e di cereali che, con una germinazione che dura 3-5 giorni, si trasformano in minuscole piante. Sono ricchissimi di vitamine, minerali, enzimi e proteine. Perché ti fanno bene: le sostanze antiossidanti raggiungono una concentrazione elevata quando la pianta è allo stadio di germoglio. Sono efficaci  per prevenire le forme tumorali. Inoltre… i germogli sono antietà perché difendono le membrane cellulari. Come si prendono: freschi, mescolati alle

insalate. Per fare germinare i semi in casa, basta metterli in un vassoio coperto da un filo d’acqua.

dieta dimagrire