-
Il NUT
Ciao a tutti!
Desidero sottolineare un aspetto sulle regole del Texas Hold’Em , che per chi come me ha giocato per anni il “vecchio” poker all’italiana con 32/36 carte (draw) rappresenta una vera rivoluzione concettuale del gioco: il “NUT”.
Il nut è la miglior mano possibile e da’ la certezza assoluta di non perdere la mano o addirittura la certezza di vincerla.
Caratteristica basilare del “vecchio” poker era il non poter mai avere la sicurezza assoluta di vincere il piatto. Esempio usualela regola della scala di colore media che batteva la minima e perdeva dalla massima, ma la scala reale massima a sua volta perdeva dalla scala di colore minima.
Avere il nut da’ una sensazione molto piacevole, in alcuni casi inebriante. Faccio un esempio : ho in mano 2-3 , alla quinta carta scoperte ci sono A, 4,5 ,K, 9 (senza tre dello stesso seme). Non può battermi nemmeno l’eventuale tris d’assi del “fortunato” che aveva A-A di mano e non ha lanciato subito l’all-in , pensando di arricchire la vincita o qualunque altra combinazione realizzabile.
(Ho fatto questo esempio perchè mi piace giocare con 2-3 e la situazione descritta mi è capitata più di una volta!).
Questo del “nut” è una circostanza importantissima.
Bisogna abituarsi a verificarla sempre e, una volta accertata, giocarsi la mano per ottenere il miglior risultato possibile.
Teoricamente il “nut” è possibile dalla quarta carta ( turn ) in poi , nel “flop”ancora no!
Infatti anche un poker d’assi (A-A di mano più due assi nel flop) potrebbe ancora essere battuto dalla scala di colore che si può ancora combinare con le quattro carte ancora ignote.
Ma questa, mi rendo conto, è un’ analisi accademica
Sono combinazioni che si verificano di rado e nella stessa mano ,secondo me, hanno la stessa probabilità (più o meno) di un 6 al superenalotto!
-
Penso che i tuoi suggerimenti possano dare una grande mano a chi si avvicina a questo stupendo gioco.
Su questo forum sta nascendo una bella guida sul poker (anche grazie ad astanzani) che potrebbe diventare molto utile anche a chi si crede già esperto...mi ci metto dentro anche io 
Continuate così.
-
Gambler ,
voglio ringraziarti per le parole incoraggianti,soprattutto perchè hai capito che per me il poker non è solo un modo per vincere soldi facilmente , ma soprattutto una
attività per esprimere le proprie capacità ed godersi momenti piacevoli ed emozionanti. pertanto continuerò a scrivere su questo forum, per dare qualche suggerimento che possa essere utile a chi già gioca e possibilmente stimoli ed aiuti altri ad avvicinarsi a questo "stupendo" gioco.
A presto!
-
Su questo forum ancora non ci sono tantissimi appassionati di Poker ma sta crescendo bene.
Da qualche mese frequento il sito di Sicilianodentro e ho trovato tante persone competenti.
Tu sul poker dimostri una grande competenza e passione.
Grazie per i tuoi suggerimenti che trovo sempre molto utili.
-
Ciao astanzani,
il Nut viene spesso ignorato ma effettivamente è una valutazione importante perchè spesso non ci si rende conto di essere in possesso del punto massimo.
Conoscere bene le regole del poker e i trucchi del mestiere significa vincere alla lunga perchè il poker è uno sport e più si è preparati e più si vince.
Bisogna studiare tanto e saper osservare, questo è il bello del poker.
Permessi di invio