e dai

ALOE VERA per le ferite – Identikit: pianta medicinale simile al cactus, con foglie spesse e spinose al cui interno c’è un gel contenente vitamine, minerali, acido salicilico e ormoni vegetali.
Perché ti fa bene: il glucomannano presente nell’aloe accelera la guarigione delle ferite, e così pure gli ormoni vegetali (favoriscono la produzione di  nuove cellule e stimolano la formazione di collagene nel tessuto connettivo). Inoltre… il gel d’aloe ha sullo stomaco e l’intestino un’azione antinfiammatoria che dura fino a 48 ore.
Come si prende: sotto forma di succo, gel o compresse.

ALFALFA per ringiovanire – Identikit: detta anche erba medica, l’alfalfa contiene tutte le vitamine e i minerali necessari alla vita.
Perché ti fa bene: l’alfalfa contiene 40 bioflavonoidi, dotati di proprietà  antiossidanti e antinfiammatorie; le foglie hanno betacarotene e vitamina C, preziose per il sistema immunitario. È ricca di vitamina K che aiuta il flusso sanguigno e previene l’ipercolesterolemia. Per questo l’alfalfa è un antietà. Inoltre… l’alfalfa è ricca di calcio in forma facilmente assimilabile.
Come si prende: in compresse, polvere, tintura o infuso. I germogli si possono coltivare in casa.

OWNOA per reni sani – Identikit: di origine sudamericana, la quinoa sembra un cereale, ma è in realtà un frutto che si cucina come il riso, ma in un tempo minore.
Perché ti fa bene: è talmente proteica da poter sostituire la carne e le sue proteine contengono tutti gli aminoacidi indispensabili alla salute. A differenza della carne non contiene grassi saturi dannosi né quelle scorie azotate che devono venire eliminate dai reni. Inoltre… la quinoa depura anche il fegato dalle sostanze chimiche.
Come si prende: al posto dei cereali della prima colazione, della pasta o del riso.
ERBA D’ORZO per disintossicarti – Identikit: un piccolo cereale le cui foglie, nella fase di crescita, sono ricchissime dell’enzima antiossidante Sod (superossidodismutasi).
Perché ti fa bene: se consumi troppi cibi industriali o sei stato esposto a smog, tossine e radiazioni, nelle tue cellule si formano radicali liberi nocivi. La Sod ti difende dai fenomeni di  invecchiamento causati dai radicali. Inoltre… la superossidodismutasi ha proprietà antinfiammatorie ancora più efficaci del cortisone o dell’aspirina. Come si prende: l’erba d’orzo in polvere o in compresse si trova in erboristeria.

SEMI DI LINO per il cuore – Identikit: pianta mediterranea i cui semi, oltre a una notevole quantità di fibre, sono la più ricca fonte di acidi grassi omega 3 (il doppio dei pesci dei mari freddi).
Perché ti fanno bene: gli omega 3 regolarizzano la pressione arteriosa, abbassano il colesterolo in circolo e fluidificano il sangue, tutti fattori che  prevengono le malattie cardiache. inoltre… anche il contenuto di fibre dei semi di lino contribuisce a combattere colesterolo alto e ipertensione. Come si prendono: 4 volte alla settimana mangia 2-4 cucchiaini di semi di lino interi o tritati, soli o sulle insalate.

PREZZEMOLO per scacciare i batteri – Identikit: erba aromatica molto ricca di vitamina C e betacarotene (entrambi antiossidanti) e di fluoro, che protegge l’integrità di ossa e denti.
Perché ti fa bene: la clorofilla contenuta in abbondanza nel prezzemolo è attiva contro funghi e batteri, allevia le infiammazioni, protegge stomaco e intestino dagli organismi nocivi, combatte i virus e aiuta i polmoni a liberarsi dall’inquinamento atmosferico. Inoltre… aiuta l’eliminazione delle tossine attraverso reni, fegato e vescica. Come si prende: usa prezzemolo fresco, e mettine una manciata 2-3 volte alla settimana sulle pietanze.