per elettrica

  1. Informarti sui consumi previsti per ogni apparecchio leggendo l’etichetta energetica prima dell’acquisto: a parità di prestazioni è possibile razionalizzare l’utilizzo di scegliendo elettrodomestici più efficienti, cioè che fanno lo stesso lavoro consumando meno.
  2. Colloca gli elettrodomestici nel luogo più adatto (ad es. il frigorifero lontano da fonti di calore) per non sprecare energia.
  3. Spegni sempre le apparecchiature quando non sono in uso, per evitare anche i piccoli sprechi di energia e stacca tutte le spine quando gli strumenti non sono in funzione.
  4. Utilizza il preriscaldamento del forno solo se necessario poiché comporta un maggiore consumo di energia. Spegni il forno pochi minuti prima della cottura completa dei cibi, che continueranno a cuocere con il calore interno.
  5. Usa la lavatrice a basse temperature (40/60°C) e solo a pieno carico: l’utilizzo a mezzo carico, infatti, non dimezza i consumi. Evita il prelavaggio, che aumenta di un terzo i consumi di energia; se necessario puoi trattare lo sporco più ostico con prodotti antimacchia.
  6. Usa la lavastoviglie solo a pieno carico e non utilizzare l’asciugatura con aria calda: per riscaldare l’aria necessaria all’asciugatura occorre infatti molta energia.
  7. D’inverno mantieni in casa una temperatura di 20°C. Quando è acceso il riscaldamento è inoltre opportuno tenere le finestre chiuse.
  8. D’estate riduci l’uso del condizionatore in casa. Non posizionarlo accanto a fonti di calore; assicurati che porte esterne e finestre siano ben chiuse quando il condizionatore è in funzione, fissa una temperatura con uno scarto massimo di 5°C rispetto all’esterno.
  9. Fai controllare gli elettrodomestici da tecnici esperti e fai riparare ogni apparecchiatura che non funziona secondo le aspettative: un cattivo funzionamento porta a sprechi di energia.
  10. Sostituisci gli apparecchi obsoleti: l’efficienza è legata anche ai progressi della tecnologia e i costi del nuovo acquisto si recuperano in tempi contenuti grazie al risparmio sulla bolletta.