in vinile e con un

E SE NON VOGLIO BUTTARE VIA I MIEI VECCHI ?
Un Mp3 è un file, cioè un documento che contiene musica in formato digitale. La differenza dalle tracce musicali contenute su un Cd, anch’esse memorizzate in digitale, sta nel fatto che il file Mp3 ha dimensioni molto minori. È infatti il risultato di una tecnologia di compressione che permette di mantenere una buona qualità del suono riducendo però lo spazio necessario alla sua memorizzazione. In questo modo è più facile ed economico conservarli sul computer, scaricarli da Internet e memorizzarli su un lettore portatile.
Non solo Mp3
Pur essendo il più diffuso, I’Mp3 non è l’unico formato esistente per la musica digitale. Tra i tanti, i più importanti sono il Wma di Microsoft e l’Aac di Apple, utilizzato dall’iPod. Oggi, però, quasi tutti i lettori (iPod compreso) leggono tutti i formati senza alcun problema.
Come si fa un Mp3 da un Cd, da una cassetta o da un vinile – Per trasferire le canzoni in formato Mp3 ci sono varie strade.
•    Per i Cd il procedimento è piuttosto immediato, visto che qualsiasi computer ha un lettore di Cd. Ti basta quindi inserire il disco nel computer e utilizzare il programma che trovi sempre allegato al lettore Mp3 (per esempio l’iTunes dell’iPod) che farà tutto da solo.
•    Se però vuoi convertire i tuoi vecchi dischi in vinile o le cassette audio il procedimento è un po’ più laborioso perché il computer non è in grado di leggere direttamente questi supporti. Devi quindi collegare il tuo stereo al computer con un cavo audio e utilizzare un programma che registri la musica da una sorgente esterna sul computer (per esempio LP Ripper, che puoi scaricare dal sito del produttore www.cfbsoftware.com).